INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO prenotazioni.centridentisticiprimo.it
(art. 13 Reg. UE 679/2016)
Gent.ma signora, Egr. signore,
la presente Informativa ha l’obiettivo di descriverle le modalità con le quali saranno trattati i Suoi dati personali, comprese le informazioni relative al Suo stato di salute, raccolti dal sito web prenotazioni.centridentisticiprimo.it per permetterle di prenotare le prestazioni ed i servizi offerti dai centri del Gruppo Primo e del Gruppo Caredent.
In particolare, i Suoi dati saranno trattati dalla Primo S.p.A. e dalla Caredent Italia S.p.A. (di seguito “Contitolari”), le quali determinano congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento dei dati, come descritto nell’Accordo di Contitolarità che hanno sottoscritto.
Se all’esito della lettura della presente Informativa volesse avere maggiori informazioni, può contattare una delle Contitolari a Sua scelta ai recapiti di seguito indicati.
1. CHI TRATTA I MIEI DATI?
I Titolari del trattamento dei Suoi dati personali sono la Primo S.p.A. e la Caredent Italia S.p.A., che trattano i dati in regime di Contitolarità.
PRIMO S.P.A. |
CAREDENT ITALIA S.P.A. |
Via Santa Teresa n. 23 Torino (TO) P.IVA 10722200010 |
Via Santa Teresa n. 23 Torino (TO) P.IVA 05994110962 |
E-mail: privacy@centridentisticiprimo.it |
E-mail: privacy@care-dent.it |
2. CHI SUPERVISIONE IL TRATTAMENTO DEI DATI?
Supervisionano la corretta gestione dei Suoi dati personali, al fine di garantire il complessivo rispetto della disciplina in materia, i Responsabili della protezione dei dati (DPO), che può contattare a mezzo e-mail ai seguenti recapiti: per la Primo S.p.A., può scrivere a: dpo@centridentisticiprimo.it; per la Caredent Italia S.p.A., può scrivere a: dpo@care-dent.it.
3. QUALI MIEI DATI VENGONO TRATTATI?
Le Contitolari trattano diversi dati personali Suoi e dei beneficiari della prestazione sanitaria. Vengono infatti raccolti e trattati sia dati personali comuni (per esempio, dati anagrafici, di residenza, di contatto), sia dati personali appartenenti a categorie particolari di dati, come i dati relativi al Suo stato di salute.
4. PER QUALI FINALITÀ SONO TRATTATI I MIEI DATI E PERCHÉ IL TRATTAMENTO È LEGITTIMO?
I Contitolari trattano i dati personali Suoi e/o dei Suoi familiari per le seguenti finalità.
FINALITÀ |
BASE GIURIDICA |
OBBLIGO DI CONFERIMENTO |
|
A |
Consentirle la navigazione sul sito web. |
Il trattamento è basato sul legittimo interesse dei Contitolari consistente nel garantire normale e corretto funzionamento del sito web, nonché nell’offrirle un’esperienza di navigazione efficace. |
Per questa finalità Lei fornisce i dati in automatico ai Contitolari navigando sul sito web. Lei è libero di non fornire i suoi dati non accedendo al sito web senza che si verifichi alcuna conseguenza per Lei negativa. |
B |
Analizzare le performance del sito web.
|
Il trattamento è basato sul legittimo interesse dei Contitolari consistente nel migliorare l’esperienza degli Utenti sul proprio sito web. |
Per questa finalità Lei fornisce i dati in automatico ai Contitolari navigando sul sito web. Lei è libero di non fornire i suoi dati non accedendo al sito web senza che si verifichi per Lei alcuna conseguenza negativa. |
C |
Permetterle di effettuare la prenotazione on-line di una visita nonché eseguire tutte le attività connesse e strumentali, compresi la possibilità di contattare il servizio clienti (anche attraverso il servizio chat in tempo reale), il pagamento della prestazione, la gestione amministrativa e fiscale, l'invio di dati al Sistema Tessera Sanitaria. |
La gestione delle Sue richieste potrebbe comportare il trattamento di dati personali relativi alla Sua salute. Per questo motivo, il trattamento è basato sulla eventuale manifestazione del Suo consenso esplicito, che Lei può sempre revocare contattando uno dei Contitolari a Sua scelta. Le attività amministrative e fiscali si basano su obblighi di legge cui sono soggette le Contitolari. |
Per questa finalità Lei è libero di non fornire i Suoi dati, ma se non li fornisce non potrà effettuare prenotazioni on-line su questo sito web. |
D |
Invio di informazioni per la corretta erogazione e gestione della prestazione richiesta (a mezzo di posta cartacea, telefonata con operatore, SMS, e-mail). Riceverà, per esempio, comunicazioni di conferma degli appuntamenti o avvisi per ricordarle le visite già programmate, così da offrirle una efficiente gestione delle prestazioni offerte. |
Il trattamento è basato sul legittimo interesse delle Contitolari, consistente nell’implementazione di un modello di gestione ottimale delle prestazioni. |
Per questa finalità Lei fornisce i dati in automatico prenotando una prestazione on-line. |
E |
Attività di difesa giudiziale e stragiudiziale. |
Il trattamento è basato sul legittimo interesse della Struttura e delle Contitolari ad esercitare i propri diritti. |
Per questa finalità, Lei fornisce i Suoi dati personali in fase di prenotazione delle prestazioni sanitarie. |
F |
Inviarle comunicazioni informative generiche relative, per esempio, a consigli sulla Sua salute orale, all’apertura di nuovi centri o all’offerta di nuovi servizi e prestazioni. |
Il trattamento è lecito solo se Lei manifesta il Suo consenso esplicito, che è sempre libero di revocare contattando uno dei Contitolari a Sua scelta. |
Per questa finalità, Lei è libero di non fornire i suoi dati, e tale diniego non inciderà in alcun modo sul processo di prenotazione. |
G |
Inviarle comunicazioni informative periodiche personalizzate (via e-mail, sms, attraverso telefonate con o senza operatore, per posta), relative a prestazioni analoghe o correlate a quelle da Lei già prenotate o scelte. |
I Suoi dati saranno trattati solo se avrà dato il Suo consenso esplicito, che Lei può sempre revocare contattando uno dei Contitolari a sua scelta.
|
Per questa finalità, Lei è libero di non fornire i suoi dati, e tale diniego non inciderà in alcun modo sul processo di prenotazione. |
H |
Contattarla per conoscere il Suo giudizio riguardo la qualità dei servizi, allo scopo di approfondire le esigenze dei pazienti e poter offrire migliori servizi (attività di customer satisfaction). |
I Suoi dati saranno trattati solo se avrà dato il Suo consenso esplicito, che Lei può sempre revocare contattando uno dei Contitolari a sua scelta.
|
Per questa finalità, Lei è libero di non fornire i suoi dati, e tale diniego non inciderà in alcun modo sul processo di prenotazione. |
I |
Effettuare statistiche sull’andamento dei servizi e delle prestazioni, attraverso l’utilizzo di dati aggregati e anonimizzati. |
Il trattamento è basato sul legittimo interesse delle Contitolari, che consiste nel monitoraggio e nell’analisi del sito web. |
Per questa finalità Lei fornisce i dati al momento dell’instaurazione del rapporto con le Contitolari. I dati sono trattati in formato anonimo. |
5. COME VENGONO TRATTATI I MIEI DATI E DA CHI?
I dati personali sono raccolti attraverso il sito web mediante la compilazione dei form di registrazione e di prenotazione, e sono trattati dal personale delle Contitolari specificamente formato per trattare correttamente i dati personali a seconda delle finalità di trattamento.
Le attività di comunicazione e marketing sono svolte dalle Contitolari, che raccolgono i Suoi dati presso il centro a cui si è rivolto, oppure attraverso i siti web, il contact center o per il tramite di altri soggetti nominati Responsabili del trattamento come, ad esempio, le altre società dei Gruppi Primo o Caredent.
Le attività di trattamento vengono svolte con strumenti cartacei e tradizionali (posta, telefonata con operatore) e/o con strumenti informatici (software, gestionali, sms, e-mail, siti web).
6. A CHI SONO COMUNICATI I MIEI DATI?
Per lo svolgimento di alcune attività, la Struttura e le Contitolari si rivolgono ad altre società facenti parte del Gruppo Primo o del Gruppo Caredent, nonché a soggetti esterni alle proprie organizzazioni, per avere supporto ed assistenza. Alcuni dei Suoi dati possono quindi essere comunicati a consulenti, società ed enti che trattano i dati in qualità di Titolari autonomi o di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
Nello specifico, i Suoi dati saranno trattati da soggetti che appartengono alle seguenti categorie:
- Società del Gruppo Primo e del Gruppo Caredent, che trattano i dati per supportare il Titolare nel raggiungimento delle finalità sopra indicate;
- Fornitori di beni e servizi in ambito sanitario e per finalità connesse alla prenotazione;
- Sistema Tessera Sanitario;
- In caso di necessità, il Suo medico di base o pediatra di libera scelta e/o ad altri medici e/o personale sanitario per finalità di cura;
- In caso di necessità, strutture sanitarie (pubbliche o private) coinvolte nel suo percorso di cura e in rapporto con la struttura sanitaria erogante;
- Consulenti esterni per l’espletamento di tutte le attività amministrative, di revisione, di contabilità e bilancio e altre attività funzionali alle esigenze operative, fiscali, legali, amministrative, contabili, assicurative, peritali, informatiche;
- Studi legali e studi professionali;
- Banche e istituti di credito, imprese assicurative, Fondi sanitari;
- Fornitori di servizio a supporto delle attività (per esempio, società esterna che gestisce il servizio di cloud, di invio delle e-mail, di gestione del database, fornitore del CRM, dei servizi web, di gestione delle telefonate, ecc.).
Il presente elenco non è esaustivo, ma Lei può richiedere l’elenco completo dei destinatari dei Suoi dati personali contattando una delle Contitolari a sua scelta ai recapiti sopra indicati.
7. I MIEI DATI SARANNO DIFFUSI?
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.
8. I MIEI DATI SONO TRASFERITI FUORI DALL’UNIONE EUROPEA?
In nessuna fase dei trattamenti descritti nella presente Informativa i Suoi dati verranno trasferiti in Paesi Extra – UE. Nel caso in cui i Suoi dati venissero trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, ciò avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il Suo consenso, l’adozione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea, l’adozione di altre garanzie che assicurino un livello di protezione dei dati personali adeguato.
9. PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I MIEI DATI?
I Contitolari conserveranno i Suoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire le finalità per le quali li stanno trattando. Nello specifico, per quanto riguarda la finalità di prenotazione, i dati verranno trattati per processare e gestire le richieste. Per quanto riguarda le finalità di marketing, anche personalizzato, i Suoi dati verranno trattati dalle Contitolari fino a che Lei non revoca il Suo consenso o non esercita il Suo diritto di opposizione: se non ha più interesse a ricevere le comunicazioni informative, può in ogni momento contattare una delle Contitolari a sua scelta ai recapiti indicati al punto n. 1 della presente Informativa. Al termine di questi periodi, i dati potranno essere anonimizzati.
10. SARÒ SOTTOPOSTO A PROFILAZIONE?
Sì, ma solo se avrà dato il Suo consenso esplicito. In tal caso, alcuni dei Suoi dati personali verranno utilizzati dalla Primo S.p.A. e dalla Caredent Italia S.p.A. per realizzare campagne di comunicazione e marketing personalizzate. L’obiettivo è quello di utilizzare le principali informazioni che ha fornito (come per esempio fascia di età, residenza o domicilio, ecc.) per costruire con Lei una relazione personalizzata, di modo da inviarle solamente le comunicazioni ritenute pertinenti per il Suo profilo. Ad esempio, se Lei rientra nella fascia tra i 30 e i 40 anni, riceverà comunicazioni ritenute adeguate a tale fascia di età. Allo stesso modo, se Lei è residente nel comune di Torino non riceverà comunicazioni che riguardano i centri in Sardegna, bensì informazioni relative alla zona dove è la struttura presso cui si reca solitamente. Per fare ciò, le Contitolari hanno implementato un sistema di Customer Relationship Management (anche conosciuto come CRM) che permette di gestire i dati dei pazienti e potenziali pazienti raccolti da tutte le società del Gruppo Primo e del Gruppo Caredent. Le assicuriamo che, in nessun caso, i Suoi dati verranno utilizzati in modo diverso, ad esempio per assumere decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato dei Suoi dati personali.
Per avere informazioni riguardo l’eventuale profilazione effettuata mediante i cookie, può consultare l’Informativa dedicata cliccando qui.
11. QUALI SONO I MIEI DIRITTI?
Il Regolamento UE 2016/679 le riconosce una serie di diritti, ed in particolare:
- Diritto di accesso ai dati: diritto di ottenere dai Contitolari la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai Suoi dati personali – e una copia degli stessi – e di ricevere informazioni relative al trattamento;
- Diritto di rettifica dei dati: diritto di ottenere dai Contitolari la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
- Diritto alla cancellazione dei dati: diritto di ottenere dai Contitolari la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi seguenti:
- i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- Lei si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
- i dati personali sono stati trattati illecitamente;
- i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale a cui sono soggetti i Contitolari;
- Diritto di limitazione del trattamento: diritto di ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
- Lei contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario ai Contitolari per verificare l’esattezza di tali dati personali;
- il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
- benché i Contitolari non ne abbiano più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari a Lei per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- Lei si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi dei Contitolari rispetto ai Suoi.
- Diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano forniti ai Contitolari e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o sul contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati.
- Diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi al trattamento effettuato per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri o sulla base del legittimo interesse del titolare o di terzi, nonché il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
- Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona.
12. COME POSSO ESERCITARE I MIEI DIRITTI?
Può esercitare i Suoi diritti contattando la Primo S.p.A. o la Caredent Italia S.p.A. ai recapiti indicati al punto 1. Riceverà un riscontro il prima possibile e, in ogni caso, non oltre 30 giorni dalla Sua richiesta.
13. COME POSSO PRESENTARE RECLAMO?
Qualora Lei desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i suoi dati personali sono trattati ovvero in merito alla gestione di un reclamo proposto, Lei ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo secondo le modalità indicate nel sito www.garanteprivacy.it.
14. AGGIORNAMENTI
L’ultimo aggiornamento della presente Informativa privacy risale al 28 settembre 2021.